Aperitivo a Montepulciano

Cominciamo dalla fine della gita, cioè...


dall'aperitivo a Montepulciano. Dopo una bellissima gita non potevamo concludere la giornata in un modo migliore. Pecorino di Pienza, salame di cinta senese, marmellate nostrane e una bella bottiglia di rosso di Montepulciano.

Gnam gnam...davvero roba bona...peccato non ci fosse il reperibile Fabio ;-)


Il locale dell'aperitivo era su un terrazzo dal quale si vedeva un panorama stupendo...vi ricordate?


Ma ritorniamo all' inizio della giornata. Quando, subito dopo essere arrivati a Pienza ed esserci presi il cazziatone del nonnetto che non voleva farci parcheggiare davanti casa sua "Abbiate un po' di giudizio, 'un lo sapete che lì parcheggiano i miei figlioli e i miei nipoti" , abbiamo iniziato la nostra passeggiata lungo i viali panoramici che circondano la città.


Bella la campagna senese vero? Questa è la Val d'Orcia...

E questi? due turisti americani? Ma no sono Mauro e Marco.

Ah! eccoci in Piazza Pio II , quello di fronte è il Palazzo Comunale.

Sempre in questa piazza ci sono il Duomo e il Palazzo Piccolomini.

<
A Pienza c'è una sola strada principale che attraversa tutto il paese, si chiama Corso Rossellino ed è questa:

In questa strada ci sono tanti negozi in cui si possono assaggiare e comprare i prodotti tipici della zona, specialmente il mitico e buonissimo pecorino di Pienza. Dicono che sia così buono perché qui le pecore brucano tra crete senesi nelle quali crescono tante erbe aromatiche.
In questa strada c'è anche il negozietto in cui abbiamo comprato i nostri panini al pecorino e al prosciutto di maiale di cinta senese...veramente boni;-)

I soliti aperituristi...

Anche a Pienza c'è una Via dell'Amore

La strada conduce su un bel vialetto dal quale si può ammirare un panorama bellissimo.
Data l'ora, ne abbiamo approfittato per mangiarci i paninozzi e tracannare un bel vinello del posto. Ma guardatelo com'è sorridente col fiaschetto tra le mani.


Eccoci qui: Marco, Irene, Luca, Mauro e io che ho scattato la foto...per la miseria, potevamo farcela scattare da qualcun'altro.


Un altro scorcio di Pienza:


La Pieve di Corsignano (Corsignano è il vecchi nome di Pienza ***):


Nel pomeriggio ci siamo spostati a Montepulciano.
Oltre alle foto dell'aperitivo, ne abbiamo scattata solo una dal terrazzo del Palazzo Comunale.
Si vedono Piazza Grande e il Duomo.


***La storia di Pienza è strettamente legata a quella di Enea Silvio Piccolomini, nato a Pienza il 18 Ottobre 1405 e diventato Papa nel 1458 col nome di Pio II.
Pio II, grande umanista, volle trasformare la natia Corsignano da piccolo borgo medioevale in una residenza papale in stile rinascimentale. Nel 1462 Pio II ribattezzò l'antico borgo di Corsignano con il nome di Pienza elevandola a rango di città. Pienza è entrata a far parte nel 1996 del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO che ne ha riconosciuto l'originale esempio di pianificazione urbanistica.


25 Aprile 2006, Pienza-Montepulciano

Commenti

Post popolari in questo blog